Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo (in francese "Roméo & Juliette, de la haine à l'amour") è uno spettacolo musicale scritto e musicato da Gérard Presgurvic.
Prodotto nel 2001, il musical è andato in scena in Francia, Spagna,Romania, Belgio, Canada, Inghilterra, Paesi Bassi, Russia, Austria, Ungheria, Corea, Taiwan (Taipei), Italia e Giappone.
Il cast originale era composto da Damien Sargue (Romeo), Cécilia Cara (Giulietta), Philippe D'Avila (Mercuzio), Grégori Baquet (Benvolio), Tom Ross (Tebaldo), Eléonore Beaulieu (Lady Montecchi), Isabelle Ferron (Lady Capuleti), Sébastien Chato (Conte Capuleti), Frédéric Charter (il Principe Escalus), Réjane Perry (la nutrice), Jean-Claude Hadida (Frate Lorenzo), Essaï (Paride) e Serge Le Borgne (il Poeta).
La versione italiana Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo, ha debuttato il 2 ottobre 2013 all'Arena di Verona, con la regia di Giuliano Peparini ed i testi di Vincenzo Incenzo.
Il nuovo cast propone: Davide Merlini e Federico Marignetti (Romeo), Giulia Luzi e Alessandra Ferrari (Giulietta), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri(Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Roberta Faccani (lady Montecchi), Barbara Cola (lady Capuleti), Vittorio Matteucci e Luca Maggiore (padre Capuleti), Leonardo Di Minno (principe Escalus), Silvia Querci (la nutrice), Giò Tortorelli (frate Lorenzo) e Nicolò Noto (Paride).
Dopo il debutto a Verona, la prima stagione di repliche proseguì a Roma superando, con oltre 80 spettacoli, le aspettative della produzione, per poi bissare il successo a Milano e di nuovo a Roma.
Il tour toccò poi Napoli, Firenze e Torino per concludersi nuovamente a Verona con 152 repliche all'attivo.
La seconda stagione iniziò a Settembre 2014 a Parma e proseguì a Palermo.
Dopo una breve pausa, a Dicembre toccò Bari e, con un successo nuovamente oltre ogni aspettativa, Roma, dove la tappa venne prolungata fino a Gennaio inoltrato.
Dopo la successiva tappa, a Napoli, lo spettacolo debuttò all'estero, a Istanbul, con 15 giorni di repliche che segnarono per la maggior parte il tutto esaurito.
Durante questa tappa, avvenne il debutto "in sordina" di Federico Marignetti nel ruolo di Romeo.
Visto il successo riscontrato, Marignetti divenne il Romeo ufficiale, sostituendo Davide Merlini, a partire dalla seconda replica della successiva tappa, Milano (ancora, la produzione dovette aggiungere diversi spettacoli a quelli inizialmente programmati).
La tournée seguitò fino alla fine di giugno, toccando Torino, Trieste, Pesaro, Catania, Piazzola sul Brenta e Reggio Emilia.La terza stagione, che segna due nuovi ingressi nel primo cast (Alessandra Ferrari nel ruolo di Giulietta e Luca Maggiore nel ruolo del Conte Capuleti), iniziò nel Settembre del 2015 con una data unica a Verona, dove il produttore David Zard annunciò che il terminè delle repliche italiane dello spettacolo, non inferiore a due stagioni, sarebbe giunto con le repliche a Bologna di Gennaio 2016.
Nella successiva tappa, a Roma, Zard annunciò un'imminente tournée internazionale del suo spettacolo, del quale le uniche date al momento sono state il ritorno a Istanbul e il debutto a Lugano (entrambe a Novembre 2015).
La tappa successiva a Roma fu Firenze, seguita dalle tappe estere e dalla tappa a Milano. Poi, Padova, Bari, Napoli, Lecce e Bologna.
È stata aggiunta solo una tappa italiana dopo l'annuncio di Zard riguardante la conclusione dello spettacolo: Reggio Calabria (Febbraio 2016); tappa che è stata conclusiva di questo tour, che vanta 330 repliche, quanto meno per quanto concerne le date Italiane.
È inoltre venturo il ritorno dello spettacolo, formalmente "in pausa" per almeno due stagioni.