SOCHI 2014

OLIMPIC CLOSING CERIMONY

I XXII Giochi olimpici invernali si sono svolti a Soči (Russia) dal 7 al 23 febbraio 2014. Nella stessa località si sono tenuti gli XI Giochi paralimpici invernali. 

Alcune gare sono state disputate nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il villaggio olimpico è stato ospitato nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Soči.  

Le mascotte delle Olimpiadi sono tre animali: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi.  

È stata la prima manifestazione olimpica invernale ospitata dalla Russia. Precedentemente l'Unione Sovietica aveva ospitato i Giochi Olimpici estivi del 1980 di Mosca. Il costo totale delle infrastrutture e degli impianti realizzati in previsione dell'evento ammontavano a 12 miliardi di dollari ma diversi fattori hanno causato l'espansione del budget ad oltre 51 miliardi di dollari, rendendo quella di Soči la manifestazione olimpica più costosa di sempre.  

Prima della cerimonia di apertura, il duo pop t.A.T.u. (il più famoso gruppo musicale russo a livello internazionale), si è esibito live cantando Nas Ne Dogonjat (tradotto in italiano "Non ci prenderanno"). Più tardi, la stessa canzone ha accompagnato l'entrata degli atleti russi durante la cerimonia.